Mendola Investigazioni si occupa di Investigazioni Tecnologiche, ovvero Bonifiche Ambientali.

Bonifica ambientale vuole dire esattamente “bonificare l’ambiente”, cioè togliere la parte nociva, pulire, portare allo stato puro. Aggiungendo un aggettivo, come ad esempio, elettronico, l’espressione assume un nuovo significato, ma noi per comodità la chiameremo semplicemente bonifica ambientale. Nell’era attuale, dove tutto ruota intorno all’elettronica, se parliamo di operazioni di bonifiche ambientali sappiamo esattamente cosa vogliamo fare. Vogliamo essere certi che il nostro ambiente lavorativo sia incontaminato da apparati pericolosi quali le microspie, vogliamo che i nostri PC e i nostri smartphone siano privi di software spia.

Microspie

La microspia è un dispositivo elettronico costituito solitamente da un microfono e da un trasmettitore capace di intercettare conversazioni vocali e ritrasmetterle attraverso le onde radio (radiofrequenza). Strumento indispensabile per chi svolge indagini estremamente riservate o, nei limiti previsti dalla legge, per chi tenta di risolvere casi abbastanza problematici; viene solitamente posto in vicinanza delle persone per ascoltarne le conversazioni.

Estremamente semplice da utilizzare anche per chi non ha particolari competenze, si può occultare ovunque e in modo assai veloce senza destare alcun sospetto, i nascondigli sono veramente infiniti: in un bottone, in una penna, in un vaso, in un telefono, in auto, sotto un tavolo ecc.

Le microspie presentano caratteristiche molto differenti tra di loro, si va dal semplice ascolto della voce (microspia audio), alla trasmissione del video; l’evoluzione della tecnologia ha permesso la realizzazione di differenti funzioni quali:

VOX: consente di trasmettere solo quando nell’ambiente sorvegliato sono presenti voci o rumori, consentendo così di allungare la durata delle batterie e ridurre il rischio di intercettazione tramite un rilevatore di microspie.

Controllo remoto: consente di attivare e disattivare la microspia tramite un comando remoto (telecomando), così da poter disattivare la trasmissione quando la zona controllata è sottoposta a bonifica, quindi rendere non rintracciabile il segnale e dunque il luogo in cui è installata la microspia.

Scrambler: sistema di codifica della trasmissione. Tale tecnica rende indecifrabile la trasmissione a chiunque cerchi di ascoltare il segnale trasmesso della microspia. Solo chi possiede il ricevitore con la chiave di decodifica può ascoltare la trasmissione in chiaro.

 

Attivazione con timer: per stabilire se in un veicolo è presente una microspia collegata all’alimentazione, si utilizza la tecnica di misurare l’assorbimento del mezzo quando lo stesso non è in funzione; in condizioni normali l’assorbimento è nullo, in presenza di una microspia sarà rilevato il relativo consumo di corrente. Per effettuare tale misura è necessario scollegare la batteria per interporre un amperometro (strumento di misura assorbimento); alcune sofisticate microspie dispongono di un dispositivo che rileva la disconnessione della batteria e mette in stand-by il circuito della microspia stessa per un tempo predefinito, così da non risultare durante la misura dell’assorbimento di corrente.

Le dimensioni ed i modelli delle microspie sono innumerevoli: il mercato offre ampia possibilità di scelta, si va dalla microspia di ridottissime dimensioni utile per essere occultata ovunque nella maniera più agevole e secondo le proprie esigenze, a quella dalle dimensioni leggermente più grandi ma con funzioni altamente sofisticate. L’autonomia della microspia dipende dall’assorbimento di corrente della stessa e dalla capacità della batteria utilizzata, ma, se viene collegata alla corrente elettrica, l’autonomia è ovviamente illimitata. Il segnale trasmesso può essere ascoltato tramite un ricevitore dedicato o tramite un classico scanner di radiofrequenza.

La microspia GSM, modello di microspia assai diffuso al giorno d’oggi, consente, attraverso una semplice telefonata, l’ascolto di tutto ciò che avviene nella zona in cui è occultata. La principale caratteristica di questa tipologia di microspie è quella di possedere una copertura illimitata, può essere controllata da qualsiasi parte del mondo consentendo quindi alla vittima e a chi ascolta di trovarsi anche a migliaia di chilometri di distanza tra di loro, il soggetto che indaga sentirà tutto ciò che avviene in prossimità della persona controllata come se si trovasse nella stessa stanza. Il microfono ultrasensibile cattura le conversazioni e i rumori di fondo con la migliore qualità audio disponibile. Non è richiesto uno specifico ricevitore, è sufficiente effettuare una chiamata da un qualsiasi telefono cellulare oppure da una linea telefonica fissa. Le microspie Gsm sono attualmente le più richieste dalla clientela non professionale.

RILEVATORE DI MICROSPIE

rilevatore microspieMBD offre una moderna protezione contro i microfoni senza fili e i trasmettitori. Utile per la sicurezza negli uffici, nelle stanze degli hotel e nelle case, non solo rileva i suddetti dispositivi, ma indica anche la loro precisa posizione grazie al suo led display ed ad un tono audio. L’allarme audio può essere spento per una rilevazione silenziosa, mentre la regolarizzazione della sensitività dell’unità minimizza i falsi allarmi. E’caratterizzato da circuiti ad ampio raggio che gli permettono di rilevare trasmettitori nascosti che operano su frequenze da 50 MHz a 3 GHz, localizzando la maggior parte dei trasmettitori ad alta frequenza e le più comuni microspie VHF e UHF.

PLM-CHECKMATE

plm checkmateIl Checkmate 2 offre un alto grado di sensibilità ed affidabilità. Oltre al pannello dei LED luminosi, il Checkmate 2 presenta la possibilità di selezionale un segnale d’allerta sonoro. Nel caso in cui venga rilevata la presenza di un trasmettitore RF, l’apparecchiatura emette un suono che aumenta di frequenza man mano che ci si avvicina alla fonte dell’emissione. Questa modalità operativa può essere attivata o meno, a secondo delle circostanze, mediante un interruttore ON/OFF.

JAMMER

jammer

I Jammer sono strumenti che generano un campo ad alta frequenza schermando una zona  delimitata inibendo il funzionamento di registratori, microspie e qualunque forma di trasmettitori audio/video. Le possibili applicazioni sono facilmente immaginabili, studi professionali, ditte, aziende, stanze riunioni e qualsiasi luogo si voglia rendere sicuro.